Versatilità e sportività: due concetti al centro dell’attenzione nel futuro di BMW. La Casa bavarese, infatti, amplierà sia la gamma delle SUV identificate dalla lettera X, sia l’offerta di modelli sportivi contraddistinti dalla lettera M. Quest’anno, in occasione del già previsto restyling di metà carriera della X3, BMW introdurrà la tanto attesa SUV coupé X4, versione di serie dell’omonima concept car esposta lo scorso aprile all’ultima edizione del Salone di Shangai. La nuova BMW X3, invece, debutterà nel 2017.
Tuttavia, la novità più importante dei prossimi anni sarà rappresentata dalla nuova BMW X1 che segnerà il passaggio alla trazione anteriore e da cui deriverà anche l’inedita X2 con la carrozzeria coupé a 3 porte. Inoltre, le due vetture porteranno al debutto i nuovi motori 1.3 a 3 cilindri e 1.7 a 4 cilindri, sia a benzina che diesel. La nuova X1 è attesa per il 2015, mentre la X2 giungerà sul mercato l’anno seguente. Infine, nel 2018, sarà la volta dell’altrettanto attesa X7, variante a 7 posti della nuova X5, da cui deriverà anche la nuova SUV coupé X6.
Tutte le SUV di BMW saranno disponibili nella versione ibrida, con l’unità elettrica abbinata al motore a 3 cilindri e alla trazione anteriore per X1 e X2, al propulsore a 4 cilindri e alla trazione posteriore per X3 e X4, nonché alla motorizzazione a 6 cilindri e alla trazione integrale per X5, X6 e X7. Questo sistema a propulsione ibrida comprenderà anche la tecnologia Plug-In e il nuovo cambio automatico a doppia frizione a 8 rapporti.
Per quanto riguarda i modelli della divisione Motorsport, dovrebbe debuttare la più volte ipotizzata M7 con la nuova generazione dell’ammiraglia Serie 7, mentre le nuove M5 ed M6 saranno proposte con la trazione integrale xDrive. Nel 2016 è previsto il debutto della M3 Gran Turismo e, lo stesso anno, potrebbe debuttare la supercar M8 da oltre 600 CV di potenza. La BMW M8 rappresenterà la versione sportiva della ibrida i8 o la versione di serie della concept car M1 Hommage, quest’ultima esposta all’edizione 2008 del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este. Sono escluse categoricamente, invece, le declinazioni M dei modelli X3 e X4, in favore delle versioni M Performance.