Nel 2016, BMW introdurrà la settima generazione della Serie 5 che, stilisticamente, rappresenterà l’evoluzione dell’attuale. La principale novità della nuova BMW Serie 5 sarà l’adozione delle motorizzazioni a 3 cilindri, come il propulsore a benzina 1.5i TwinPower Turbo da 200 CV di potenza e il motore diesel 1.5d TwinPower Turbo da 95 g/km di emissioni di CO2.
Altra novità sarà la versione eDrive a propulsione ibrida Plug-In, equipaggiata con il motore a benzina 2.0i TwinPower Turbo che, in abbinamento al propulsore elettrico, erogherà 270 CV di potenza massima complessiva e consentirà alla vettura di percorrere 100 km con soli 3 litri di carburante.
Tuttavia, saranno confermate le unità a 6 cilindri e V8 che, grazie alla massa della vettura più leggera di 100 kg, permetteranno di consumare il 10% in meno rispetto all’attuale BMW Serie 5. Inoltre, il cambio automatico a 8 rapporti avrà una nuova gestione elettronica che analizzerà anche i dati provenienti dalle centraline del navigatore satellitare e delle telecamere di bordo.
Fonte: L’Automobile Magazine